Sciatica

Lumboischialgia è caratterizzata da dolore lungo la gamba, di solito unilaterale. La posizione più comune d’irradiazione del dolore si trova  nel dermatomero L5 e / o S1 (5 lombare e / o 1 sacrale). La pressione sulla radice L5 porta porta ai dolori nel gluteo,  la parte posteriore della coscia, frontale-lato parte della tibia e la parte mediale dei piedi.

La pressione sulla radice S1 dà il dolore nel gluteo, la parte posteriore della coscia e la gamba e il parte laterale (esterno)delpiede. La causa più comune è un aumento dell’attività fisica e a volte non è possibile discernere la causa di questo dolore. Une delle possibile cause sono le compressioni e infiammazioni intorno di nervi.

La compressione può essere causata dal prolasso del disco intervertebrale (più di solito), compressione del nervo in uscita dal bacino attraverso il forame infrapiriforme. É possibile anche un dolore causato di pressione dalle arterie pelviche aneurismi aortici, così come la pressione d’altre lesioni tumoralidelbacino e degli organi genitali. Raramente la cause del doloro seono alcune infezioni, intossicazione e mallattie croniche e metaboliche. Il danno del plesso lombosacrale  si può verificare durante la gravidanza o la nascita prolungata. Danni al plesso lombosacrale si verificano in pazienti con diabete mellito, sia come una forma acuta o subacuta. Negli anziani è possibile un infarto della combinazione di sacro, sia se si tratta d’improvviso o graduale inizio di dolore, un paraliso, mancanza di sensazione o la debolezza dei riflessi.

Al momento dell’elaborazione diagnostica, raggi X (nativi), elletomiografia (EMG), tomografia computerizzata (TC), misto-TC e risonanza magnetica (RM) sono di grande vantaggio. Quando con uno di questi metodi diagnostici è scoperto  che l’ernia del disco o stenosi foraminale sia la causa della sciatica, si accedde al trattamento nella forma di terapia fisica.  Se, durante il mese, non c’è una ripresa significativa dello stato funzionale dei pazienti è necessario pensare di trattamento neurochirurgico. Ogni ritardo dell’operazione indicato, più di quattro mesi dalla diagnosi, riduce il successo dell’operazione.