Stenosi spinale

La sindrome di stenosi del canale spinale rappresenta un diverso insieme di sintomi che sono causati da cronica malattia degenerativa della colonna vertebrale. Il più comunemente si manifesta con dolori alla schiena o entrambe le gambe quando si sta ai piedi o si camina brevemente. Il dolore è ridotto dopo il riposo.

Stenosi del canale spinale è una cronica malattia degenerativa della colonna vertebrale che provoca restringimento di canale spinale o vertebrale attraverso i quali passano le radici dei nervi e il modollo spinale. Come tutte le malattie degenerative della colonna vertebrale, anche stenosi spinale inizia con una mallatia del disco. Come risultato della malattia degenerativa del disco, si manifestono i cambiamenti nella biomeccanica della colonna vertebrale e l’instabilità relativa. Per proteggersi dalla posizione instabile, la colonna vertebrale reagisce con un rafforzamento d’altre strutture che trasmettono il peso d’un corpo e questi sono gli ossi, articolazioni e legamenti.

Questo processo si traduce nel ricresita di degenerativemente modificati faccetti articolari e principalmente dei legamenti gialli ed interspinosi nel canale spinale e il conseguente restringimento

I dischi cambiati spesso vengono a convessità che con gli osteofiti, che crescono dalle vertebre deltronco, restringe ulteriormente il canale spinale. La causa di questa malattia, poco si sa. Non è peculiare di razza e sesso, e può essere innata. É piú frequente stenosi acquisito delcanale spinale e di solito i primi sintomi clinici compaiono circa 60 anni di età.

Il più comunemente si osserva nella colonna lombare e cervicale ed anche si può verrificare nella colonna toracica. I sintomi di stenosi del canale spinale si verificano a causa del disco degenerativemente modificato ed a causa della pressione sulle radici nervose. I sintomi più comuni sono il dolore in una o entrambe le gambe, intorpidimento alle gambe, zoppicando, perdita di sensibilità alle gambe, perdita di controllo della vescica e dell’intestino e debolezza nelle gambe e dolore lombare.

Dopo un esame clinico neurologico TC e RMN di elaborazione deve essere fatto anche test elettrofisiologici per valutare nel miglior modo possibile il condizione in cui il paziente si trova e per dare raccomandazione adeguate per l’ulteriore trattamento. Il trattamento per la sindrome di stenosi spinale comincia con i medicamenti e la terapia fisica allo scopo d’elevere il livello di forma aerobica e di di infiltrazioni epidurali.  Il trattamento chirurgico ha uno scopo di ampliare lo stretto canale ed estrarre le strutture neurali associati con l’obiettivo d’arrestare il degrado del tessuto nervoso e poi è quello di migliorare lo stato neurologico e la sindrome del dolore.

Dopo il fallimento del trattamento conservativo è necessario consultare un neurochirurgo e considerare tutte le opzioni di trattamento chirurgico, e congiuntamente scegliere il metodo che sarà meglio per voi.

Tipi di interventi che sono implementati in questa malattia degenerativa del disco: